Get Adobe Flash player
Hotel Iulia*** di Vincenzo Morutto

Caffè Trattoria "A. Zentil"
Via Roma, 90
30023- Concordia Sagittaria (Venezia)
Tel 0421-394083
E-mail: info@hoteliuliazentil.it

Canale Youtube – Hotel Iulia
Ultimo video caricato

postheadericon Julia Concordia

CONCORDIA SAGITTARIA, centro agricolo sul Lemene, antica colonia romana, si trova a km 2,2 a sud di Portogruaro.
Il territorio della città antica è compreso tra due fiumi, il Tagliamento e il Livenza; all’interno di esso scorrono anche il Loncon ed il Lemene.
L’intera area pianeggiante ha un’altitudine che varia dai 2 – 3 metri ai 0,1 – 0,2 metri sul livello del mare. Tale dislivello è dovuto sia a fattori naturali, sia umani.
Recenti studi, basati sulla stratigrafia del terreno e sull’analisi della sua composizione, hanno dimostrato che  nel corso dei secoli si è verificata una serie di alluvioni, seguite da opere di bonifica delle aree paludose.
In queste ultime la presenza di reperti e di scarti (ossa, ceramica, ecc.) è altissima ed è di notevole aiuto nella datazione degli strati.
E’ quindi possibile affermare con certezza che gli strati più antichi risalgono alla prima età del bronzo e del ferro, periodo nel quale gli studiosi collocano l’estendersi dell’ambiente lagunare in quest’area; l’insediamento sembra collocarsi sopra un dosso fluviale.
Inoltre, da quanto emerge dalla costituzione del terreno, è evidente la presenza nel periodo romano di aree lagunari e di una diversa disposizione dei fiumi, conseguente alla lunga fase alluvionale avvenuta fra il 580 e il 589 d.C.