Get Adobe Flash player
Hotel Iulia*** di Vincenzo Morutto

Caffè Trattoria "A. Zentil"
Via Roma, 90
30023- Concordia Sagittaria (Venezia)
Tel 0421-394083
E-mail: info@hoteliuliazentil.it

Canale Youtube – Hotel Iulia
Ultimo video caricato

postheadericon Area Cimitero

Storia – Julia Concordia Preromana – L’ Area del cimitero

Un recente scavo nella zona sud-occidentale dell’attuale cimitero di Concordia Sagittaria ha messo in luce una serie di reperti appartenenti ad un arco di tempo compreso tra il IX e l’VIII secolo a.C.
Nel livello inferiore una serie di piani d’argilla, poggianti su uno strato ricco di materiale organico, e la presenza di buche di pali fanno ipotizzare l’esistenza di una serie di edifici, probabilmente distrutti da incendi e ricostruiti sulle rovine dei precedenti.
In una fase successiva, nell’area considerata viene realizzata una grande fossa, probabilmente legata alla lavorazione dell’argilla; ciò è testimoniato dalla presenza di frequenti aree a fuoco, carboni, argilla cruda e semicotta, ammassi limosi, oggetti  d’argilla e ceramica deformata da cattiva cottura.

Su questa area viene poi costruito un nuovo edificio, legato anch’esso alla lavorazione dell’argilla.       A differenza del precedente, però, la nuova struttura, oltre a coprire una superficie maggiore, è caratterizzata dalla presenza di un piano orizzontale in argilla arrossata dal calore, associato ad alcuni ciottoli che presentano spaccature da fuoco, e di uno in argilla cruda.
Risalgono invece al periodo successivo alcune spalmature in argilla cruda con buche di pali.
Infine, in epoca romana, l’edificio viene totalmente ricostruito e,  da quanto testimoniato dai  numerosi reperti di materiale ceramico, rimane utilizzato fino al II-I secolo a.C.