Get Adobe Flash player
Hotel Iulia*** di Vincenzo Morutto

Caffè Trattoria "A. Zentil"
Via Roma, 90
30023- Concordia Sagittaria (Venezia)
Tel 0421-394083
E-mail: info@hoteliuliazentil.it

Canale Youtube – Hotel Iulia
Ultimo video caricato

postheadericon Verso la romanizzazione

Storia – Il passaggio dal momento protostorico alla romanizzazione

Alcuni studi recenti hanno fatto emergere, in tutto il territorio veneto, la presenza di assi viari principali che si intersecano a percorsi terrestri, fluviali ed endolagunari.
Il centro di riferimento di questi itinerari era Concordia, la quale era inserita nella rete di scambio dell’Alto Adriatico (ipotesi, questa, confermata di recente dal ritrovamento di alcuni frammenti di ceramica provenienti dall’Attica e dalla Daunia).
Se la continuità di insediamento tra l’età del bronzo a quella del ferro non è una certezza, sono invece oscure le fasi di romanizzazione della città, ossia il periodo in cui avviene una trasformazione culturale che si adegua ai modelli romani. Non è infatti certa neppure l’origine del nome della città; sicuri sono invece i numerosi scambi commerciali che Concordia aveva con le aree transalpine e gli insediamenti situati sulla sponda destra del Tagliamento.
Testimonianza degli scambi sono, ad esempio, una laminetta sanvitese, che riproduce a sbalzo la testa elmata di Minerva ed alcuni piccoli tesori, tra i quali alcuni, datati al II secolo a.C., testimoniano il potere dei membri delle élityes locali, verso i quali i Romani ebbero segni di rispetto.
Ignote invece sono le trasformazioni che potrebbero aver prodotto questi commerci.